Fire safety: La nuova valutazione del rischio d’incendio alla luce del D.M. 3 settembre 2021
WEBINAR

Fire safety: La nuova valutazione del rischio d’incendio alla luce del D.M. 3 settembre 2021


Webinar Fire Safety
martedì13 settembre  2022 -  09:00 - 13:00

evento chiuso

Informazioni sul corso

Il prossimo 29 ottobre entrerà in vigore il D.M. 3 settembre 2021 - Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 - (“Decreto Minicodice”) e sarà quindi completamente abbandonato il D.M. 10 marzo 1998 che fino ad oggi ha fatto da linea guida.

Da ciò discende l’esigenza di confrontarsi con la filosofia della sicurezza antincendio, come proposta dalle nuove normative che dal 2015, anno di emanazione del D.M. 3 agosto 2015 (“Codice di Prevenzione Incendi”), stanno via via cambiando l’approccio a questa materia. .

Quali sono i punti essenziali della Fire Safety nelle varie tipologie di organizzazione? Quali valutazioni sono da aggiornare e da chi? Quali sono gli obblighi per le Organizzazioni e come affrontarli? Che fine fa la classificazione di rischio BASSO, MEDIO E ALTO? Che cosa troviamo nella Circolare VVF dell’8 novembre 2021?

Con questo corso, molto orientato agli aspetti pratici, con l’interazione diretta dei partecipanti che potranno porre domande e casi pratici, intendiamo affrontare la Valutazione del Rischio incendio nella nuova logica della Fire Safety; verrà analizzato in maniera critica ed applicativa il “Decreto mini Codice” ed in particolare per i luoghi di lavoro a basso rischio di incendio trattati nell’Allegato I.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere:

  • i casi in cui è possibile applicare il D.M. 3 settembre 2021
  • i casi in cui è necessario applicare il Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015) ed altre casistiche
  • come procedere per effettuare la Valutazione del rischio incendio in applicazione al D.M. 3 settembre 2021

A chi è rivolto:
- Datori di lavoro
- Dirigenti alla Sicurezza
- Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- CSE
- Consulenti e professionisti del settore.

Durata: 4h

Il corso rilascia Crediti formativi:

  • Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. (4 crediti)
  • Corso valido per l'aggiornamento Dirigenti

ATTENZIONE: i crediti vanno richiesti al momento del perfezionamento dell'iscrizione, attraverso l'apposito form per la raccolta dei dati personali

Docenti:

Emanuele LIschetti (Ingegnere progettista e consulente antincendio, specializzato nell’ingegneria antincendio)

Patrizia Serranti;(Consulente HSE – Ergonomo Europeo Certificato - Auditor)

Informazioni iscrizione:

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.

Strumento utilizzato: Gotomeeting

non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.