I nuovi criteri per la gestione della sicurezza antincendio (GSA) in esercizio ed in emergenza
WEBINAR

I nuovi criteri per la gestione della sicurezza antincendio (GSA) in esercizio ed in emergenza


Webinar
venerdì16 settembre  2022 -  09:00 - 13:00

evento chiuso

Informazioni sul corso

Il prossimo 4 ottobre entrerà in vigore il D.M. 2 settembre 2021 - “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. – (“Decreto GSA”), che insieme al D.M. 3 settembre 2021 (“Decreto Mini codice”) ed al D.M. 1° settembre 2021 (“Decreto Controlli”), completa il quadro normativo di superamento del D.M. 10 marzo 1998.

In questo nuovo approccio l’organizzazione viene chiamata per la prima volta a considerare la gestione della sicurezza antincendio sia nella fase di normale esercizio dell’attività “produttiva”, che in quella di gestione delle situazioni di emergenza.

Il Decreto chiede all’organizzazione di occuparsi della gestione della sicurezza antincendio quotidianamente, dedicando procedure, istruzioni e personale per tali attività, oltre a rivedere in maniera critica gli scenari incidentali credibili applicabili alle attività ed alla relativa pianificazione della gestione dell’emergenza.

Come cambia il piano d’emergenza? Quale formazione ed informazioni per i lavoratori?
Ci sono novità nell’aggiornamento degli addetti antincendio? Che cosa troviamo nella Circolare VVF del 19 ottobre 2021?

Il corso è orientato agli aspetti pratici, con l’interazione diretta dei partecipanti che potranno porre domande e casi pratici. Affronterà gli aspetti già citati, assieme alla nuova figura del tecnico manutentore antincendio qualificato, introdotta per la prima volta dal D.M. 1° settembre 2021 - Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 - (“Decreto Controlli”)

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere:

  • il significato di gestione della sicurezza antincendio in esercizio
  • il significato di gestione della sicurezza antincendio in emergenza
  • le procedure/istruzioni operative da attuare
  • i contenuti del piano d’emergenza
  • le figure necessarie per l’organizzazione della sicurezza antincendio

A chi è rivolto:
- Datori di lavoro
- Dirigenti alla Sicurezza
- Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- CSE
- Consulenti e professionisti del settore.

Durata: 4h

Il corso rilascia Crediti formativi:

  • Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. (4 crediti)
  • Corso valido per l'aggiornamento Dirigenti

ATTENZIONE: i crediti vanno richiesti al momento del perfezionamento dell'iscrizione, attraverso l'apposito form per la raccolta dei dati personali

Docenti:

Emanuele LIschetti (Ingegnere progettista e consulente antincendio, specializzato nell’ingegneria antincendio)

Patrizia Serranti;(Consulente HSE – Ergonomo Europeo Certificato - Auditor)

Informazioni iscrizione:

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.

Strumento utilizzato: Gotomeeting

non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.