Le informazioni cosiddette eco-friendly : i  green claims  o claims etici/ambientali
WEBINAR

Le informazioni cosiddette eco-friendly : i green claims o claims etici/ambientali


Webinar
martedì20 giugno  2023 -  14:30 - 18:30

evento chiuso

Informazioni sul corso

I “green claims” o claims ambientali o, ancora, claims etici sono indicazioni dirette ad affermare, suggerire o lasciare intendere - o anche solo evocare - il minore o ridotto impatto ambientale del prodotto o del servizio offerto.

Essi rispondono all’attuale tendenza dei consumatori più sensibili alle tematiche ambientali che riguardano, per quanto qui interessa, l’ambito dell’Ue.

Di tale attitudine si stanno facendo portavoce non solo gli operatori che offrono beni o servizi, a mezzo di un’informazione che veicoli l’attenzione dei consumatori sul quid pluris offerto dai propri prodotti in tema di maggiore tutela dell’ambiente, ma anche dalla stessa Ue, intesa come complesso politico-istituzionale, la quale ha recentemente confermato di seguire tale tendenza adottando, nell’ambito delle politiche generali, l’Agenda della Commissione europea 2020 (c.d. New Deal for consumers).

Peraltro, tra le iniziative che danno seguito al Green Deal europeo, previste nella nuova agenda dei consumatori e nel piano d'azione per l'economia circolare, vi è una proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, volta alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde, mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell'informazione.

Il punto fondamentale della materia in esame è costituito proprio dalle informazioni al consumatore, le quali devono essere corrette, veritiere e comprensibili; idonee, cioè, a porlo nella condizione di operare scelte consapevoli e fattivamente vantaggiose sotto il profilo ambientale.

Il presente webinar avrà ad oggetto l’inquadramento normativo di tali informazioni di carattere volontario e i relativi requisiti e le condizioni d’impiego.

Saranno, poi, considerate alcune tipologie di “green claims”, nonché l’individuazione dell’attuale sistema sanzionatorio a fronte di illeciti perpetrati a mezzo di informazioni etiche ambientali non conformi, come è il caso del cd. greenwashing.

PROGRAMMA:

  • I green claims o claims etico-ambientali: cosa sono - contesto politico, sociale e normativo;
  • legislazione europea in preparazione: Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell'informazione [COM(2022) 143 final - 2022/0092(COD)];
  • le norme tecniche UNI EN ISO: etichette ambientali di tipo I, II e III;
  • in particolare, le etichette ambientali di tipo II: le autodichiarazioni ambientali;
  • il Piano Nazionale Benessere Animale 2022 (PNBA);
  • Decreto Mipaaf del 2 agosto 2022 recante “Disciplina del «Sistema di qualità nazionale per il benessere animale»”;
  • il greenwashing;
  • l’attuale regime sanzionatorio in caso di greenwashing e di commissione di illeciti a mezzo di informazioni etico-ambientali non conformi al vigente sistema normativo.

DESTINATARI:
Imprese del settore alimentare, consulenti legali e nel settore scientifico in materia alimentare, autorità pubbliche deputate ai controlli ufficiali e autorità competenti in ambito sanzionatorio

DOCENTE:
Avvocato Valeria Pullini (avvocato del foro di Treviso, con studio in Vittorio Veneto e Ferrara, esercita la libera professione nell’ambito del diritto alimentare, con operatività a favore delle imprese, su tutto il territorio nazionale, con competenza ed esperienza di rilievo in tale settore)

Informazioni iscrizione:
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa. Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.

Strumento utilizzato: Gotomeeting
non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto.