Regolamentazione dei casi di esenzione dall'obbligo di nomina del consulente ADR in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell'ADR
WEBINAR

Regolamentazione dei casi di esenzione dall'obbligo di nomina del consulente ADR in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell'ADR


Webinar gratuito
venerdì17 novembre  2023 -  09:30 - 11:30

evento chiuso

Informazioni sul corso

Avvicinandosi la chiusura d’anno, abbiamo programmato un webinar gratuito per riepilogare quanto definito dal Decreto 7 agosto 2023, che regolamenta i casi di esenzione dall'obbligo di nomina del consulente ADR in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell'ADR.

Tra le principali novità introdotte dall’edizione 2019 dell’ADR, infatti, c’è l’obbligo di nomina del “Consulente alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose – DGSA” anche da parte delle imprese che spediscono merci pericolose. Obbligo al quale bisognava adempiere entro il 31 dicembre 2022 (misura transitoria di 1.6.1.44).

Con l’avvicinarsi della scadenza , intorno a tale obbligo ed a come applicarlo, è nata una querelle che non si è placata neppure a seguito della emanazione della nota esplicativa emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il 21/12/2022.

A gennaio 2023 è stato proposto dalla Gran Bretagna un Accordo Multilaterale M351 (sottoscritto dall’Italia il 23/02/2023), valido fino alla fine del 2024, riportante oltre alle condizioni di esenzione per le aziende che effettuano trasporti occasionali, anche una proposta di modifica del paragrafo 1.8.3.2 a partire dall’edizione 2025 dell’ADR.

Il 20 settembre, infine, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220, l’atteso decreto (DM 7 agosto 2023) che individua le condizioni alle quali le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada, sono esentate dalla nomina del consulente per la sicurezza in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR.

Dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono abrogati il decreto ministeriale 4 luglio 2000, n. 90/T, del Ministero dei trasporti e della navigazione, di individuazione delle imprese esenti dalla disciplina dei consulenti alla sicurezza per trasporto di merci pericolose su strada e per ferrovia, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, lettera b) del decreto legislativo 4 febbraio 2000 n. 40 e le conseguenti disposizioni attuative.

Il webinar è programmato per il giorno 17 novembre dalle ore 9.30 alle 11.30.

PROGRAMMA:

  • Decreto 7 agosto 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Regolamentazione dei casi di esenzione dall'obbligo di nomina del consulente ADR in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell'ADR (GU n.220 del 20-9-2023)
    • Impatto sul trasporto di rifiuti pericolosi secondo l’ADR
    • Gli attori del trasporto/sedizione di merci e rifiuti pericolosi secondo l’ADR, Definizioni (Impresa, Speditore, Trasportatore, Imballatore, Caricatore, Riempitore, Scaricatore)
    • Altre definizioni: Committente, Intermediario, Spedizioniere – responsabilità
    • Cap 1.8.3: Consulente Sicurezza Trasporti
    • Nota esplicativa del 21/12/2022
    • Accordo Multilaterale M351
    • Decreto 3 agosto 2023: oggetto e casi di esenzione
    • Prescrizioni di sicurezza
    • Relazione di incidente
    • Disposizioni finali
DOCENTE: Liborio Macaluso Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, libero professionista; Consulente ADR/RID/ADN (D.Lgs. n.35/2010) per tutte le classi, modalità stradale, ferroviaria e acque interne; Abilitazione all’impiego dei gas tossici rilasciata dalla Regione Veneto;
foto liborio
  • Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento del C.F.P. dei conducenti;
  • Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento del C.F.P. Consulenti sicurezza trasporti;
  • Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici;
  • Docente corsi per Resp. Tecnico per la gestione dei rifiuti pericolosi.