Impronta ecologica - Determinare l’impatto ambientale di organizzazione e di prodotto.
WEBINAR

Impronta ecologica - Determinare l’impatto ambientale di organizzazione e di prodotto.


Il corso presenta una guida per determinare l’impronta ecologica alla luce degli standard applicabili in vigore
venerdì23 febbraio  2024 -  09:00 - 18:30

evento chiuso

Informazioni sul corso

L’impronta ambientale o impronta ecologica, misura l’impatto di individui o organizzazioni sull’ambiente.
Misurare l’impronta ambientale è diventato fondamentale per dimostrare le azioni intraprese per raggiungere e supportare la sostenibilità aziendale.
In Europa, misurare la propria impronta ecologica è praticamente diventato un obbligo per tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, poiché o è imposto dalla normativa, o indotto da altri fattori di natura economica.

Per misurare la cosiddetta impronta ambientale aziendale o CEF, dall’inglese Corporate Environmental Footprint, l’Unione europea propone una metodologia standard che la calcola sulla base dell’analisi del ciclo di vita (LCA, dall’inglese Life Cycle Assessment).
L’ambito di applicazione della CEF include di default tutte le fasi che vanno dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, alla distribuzione, allo stoccaggio, all’utilizzo e al trattamento di fine vita del portafoglio prodotti.

Il corso presenta una guida per determinare l’impronta ecologica di Organizzazione e di prodotto, alla luce degli standard applicabili in vigore.

DOCENTE: STEFANO TARLON (Ingegnere.  Safety and Sustainability Consultant, già Responsabile Tecnico in organismi di certificazione e membro di Gruppi di lavoro in sede Accredia ed UNI. Ha esperienza quindicinale nella certificazione di sistemi di gestione, autore di pubblicazioni nel campo dell’implementazione ed integrazione di sistemi gestionali, oltre che docente in corsi di formazione.)

PROGRAMMA:

Orario: 9.00-13.00; 14.30-18.30

  • Sostenibilità di organizzazione e prodotto
  • Cos’è e come valutare il Life Cycle Assessment (LCA): le norme UNI ISO 14040 e UNI ISO 14044
  • Impronta climatica
    • organizzazione – quantificare e rendicontare il Carbon Footprint secondo la norma UNI ISO 14064 parte 1
    • prodotto – quantificare e rendicontare il Carbon Footprint secondo la norma UNI ISO 14067
    • cenno al water footprint – determinato secondo la norma UNI ISO 14046
  • Correlazione tra ISO 14064 parte 1 e GHG Protocol
  • Metodo di calcolo del carbon footprint di organizzazione e analisi delle criticità
  • Esempio di calcolo
  • Approccio alla carbon neutrality – ISO 14048 parte 1

Il Corso rilascia: - Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016 (8 crediti).

Destinatari: RSPP, HSE manager, ESG manager; Sustainability Manager, Consulenti Ambiente, Consulenti Sostenibilità

Strumento utilizzato: Gotomeeting

non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.

Informazioni iscrizione

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento. Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.