CORSO SPECIALISTICO DI CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PERICOLOSI
La classificazione dei rifiuti pericolosi secondo il regolamento n. 1357/2014 ed il regolamento n. 2017/997 per l’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 classificazione ADR dei rifiuti secondo l’edizione 2025
Informazioni sul corso
Durante il corso verranno trattati i criteri di classificazione dei rifiuti pericolosi propri del Regolamento (UE) n. 1357/2014; saranno analizzate le differenze tra le caratteristiche di pericolo dei rifiuti e le varie classi ADR corrispondenti e saranno approfonditi i criteri di classificazione per ciascuna caratteristica di pericolo.
Ampio spazio sarà dedicato all’analisi dei criteri per l’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 alla luce del Regolamento n. 2017/997.
Verranno confrontati tra loro i diversi criteri utilizzati dalla normativa sui rifiuti e dalla normativa che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, evidenziandone i punti di contatto e le differenze sostanziali.
Saranno illustrati i criteri per la classificazione e definizione del gruppo di imballaggio delle miscele/materie pericolose secondo l’edizione 2025 dell’ADR.
Il corso prevede anche la trattazione dei contenuti salienti ai fini della classificazione dei rifiuti della Linea Guida SNPA Delib. 105/2021 e della nota MITE 0128108/2022.
Tra i “casi di studio” proposti vi saranno quelli della classificazione ADR degli oli esausti, degli oggetti contenenti materie pericolose, degli imballaggi vuoti non bonificati e dell’applicazione del criterio del pH estremo.
Il Corso rilascia crediti formativi:
- Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori Ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016 (8 crediti). È previsto un test di apprendimento finale.
Destinatari: RSPP, ASPP, consulenti in materia di classificazione rifiuti, consulenti ADR, responsabili HSE.
Docente:
Angelo Fiordi (Consulente DGSA; Responsabile e coordinatore della Divisione “Gestione chemicals” di “ITER TECH S.r.l”) – Membro del gruppo di lavoro per la revisione dei quiz e degli studi dei casi ADR-RID-ADN 2023 per i consulenti alla sicurezza del trasporto di merci pericolose su strada, ferrovia e via navigabile interna.
Orario/durata: (8h)
9.00 – 13.00
14.00 – 18.00
Argomenti trattati
- I criteri CLP previsti per i pericoli chimico-fisici
- I criteri CLP per la classificazione delle miscele: pericoli per la salute
- Analisi delle singole caratteristiche di pericolo HP
- Confronto tra CLP, Regolamento n. 1357/2014, Regolamento n. 2017/997 e ADR: limiti specifici e limiti generici
- L’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 secondo il Regolamento n. 2017/997: approfondimenti e criticità
- Confronto fra classificazione dei rifiuti pericolosi ai sensi della normativa sui rifiuti e classificazione dei rifiuti pericolosi ai sensi dell’ADR
- Linea Guida SNPA Delibera 105/2021 e nota MITE 0128108/2022: aspetti legati alla classificazione dei rifiuti pericolosi
- Etichettatura dei rifiuti pericolosi
- L’ Accordo Multilaterale M329
- Caso di studio: classificazione secondo il D. Lgs. 152/06 e secondo l’ADR degli oli esausti
- Caso di studio: rifiuti costituiti da oggetti contenenti materie pericolose
- Caso di studio: classificazione dei rifiuti costituiti da imballaggi vuoti – numero ONU 3509 introdotto dall’ADR 2015: criticità e approfondimenti
- Caso di studio: attribuzione delle caratteristiche di pericolo in base al criterio del pH estremo e criteri per la corrosività ai sensi dell’ADR
Strumento utilizzato: Gotomeeting
non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.
Informazioni iscrizione:
L'iscrizione attraverso il form presente su questa pagina è considerata vincolante.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.