InformARS
 
Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
header
bannerone

InformARS - Classificazione rifiuti: le nuove Linee Guida SNPA

Gentili lettori,

Sulla Gazzetta Ufficiale n.200 del 21/08/2021 è stato pubblicato il Comunicato del Ministero della transizione ecologica secondo il quale il MiTE, con Decreto Direttoriale n. 47 del 9 agosto 2021, ha approvato le linee guida sulla classificazione dei rifiuti di cui alla delibera del Consiglio del sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) del 18 maggio 2021, in attuazione dell'art.184, comma 5, del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Il testo aveva ottenuto, a sua volta, parere favorevole dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 4 agosto 2020.
Le linee guida sono contestualmente integrate dal paragrafo “3.5.9 Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati”.

Con l’approvazione da parte del MiTE, le nuove linee guida SNPA divengono vincolanti per i produttori dei rifiuti ai fini dell’attribuzione dei codici e della loro pericolosità.

Il documento, che consta di più di 170 pagine, contiene sia indicazioni di tipo tecnico che giuridico. Il che non deve stupire; a bene vedere infatti si tratta delle due facce della medesima medaglia. Alcune regole per la classificazione dei rifiuti hanno certamente natura giuridica, sia dal punto di vista formale che sostanziale. Altre invece sono qualificabili come disposizioni “tecniche”.

Le Linee Guida hanno preso una posizione esplicita, confortate anche dalla fondamentale decisione della Corte di Giustizia Europea del 28 marzo 2019, in merito alla dura diatriba scaturita da un certo orientamento della Corte di Cassazione Italiana, relativa alle modalità di ricerca dei contaminanti.

Il documento è articolato e complesso e meriterà senza dubbio diversi approfondimenti, soprattutto dal punto di vista tecnico, per questo motivo abbiamo organizzato un webinar di formazione: LinkClassificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative per il giorno 12 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

N.d.r. : i contenuti protetti da password sono visibili in base al canale informativo di ARS Edizioni informatiche a cui si è abbonati

Approfondimenti in primo piano:

LinkClassificazione dei rifiuti e nuove Linee Guida Ministeriali: prime riflessioni (Avv. Daniele Zaniolo)
LinkLinee Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti: la firma dei giudizi di classificazione (Filippo Bonfatti)

Vai all'archivio Approfondimenti


Webinar 12 ottobre: 9.30-13.00

Classificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative (SNPA)

DOCENTI: 

DANIELE ZANIOLO - Avvocato penalista (esercita prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01), ed è stato membro di diversi OdV ex D.Lgs 231/01. Collabora con diverse riviste giuridiche ed è autore di libri in materia di diritto penale)

PAOLO VACCANEO - Consulente e Auditor di parte terza, per il settore rifiuti industriali. Verificatore delle attività di gestione dei rifiuti nel settore manifatturiero per la gestione rifiuti speciali; Formatore per l'applicazione della normativa di classificazione rifiuti per A.R.P.A. Friuli Venezia Giulia, Brescia e Campania; Esperto di applicativi per la gestione dei rifiuti, infatti è statogià delegato del Gruppo Ambiente di Assosoftware – Confindustria SIT ai tavoli tecnici del Sistri)

ARGOMENTI:

  • Quali sono le novità per la classificazione dei rifiuti
  • L'importanza della classificazione dei rifiuti: chi come e quando. Conseguenza pratiche e giudiziarie
  • La nuova Guida è vincolante o discrezionale?
  • Il rapporto con le regole europee. Che fare in caso di contrasto?
  • Le fasi della classificazione e la necessità della loro documentazione.
  • Le maggiori novità: la Relazione tecnica di caratterizzazione e il Giudizio di classificazione
  • I principi della certezza e della ragionevolezza come criteri di classificazione e le scelte delle Linee Guida. la fine della diatriba?
  • Coordinamento con i principi generali in materia di gestione rifiuti:qualche criticità
  • Linee Guida e principio di precauzione
  • Classificazioni errate e conseguenze Giudiziarie
  • Le ricadute sui modelli organizzativi ex. D.Lgs. 231/01: cosa fare adesso?

Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. 


info

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE 2021: GLI INDISPENSABILI  

adr 2021 2° edizione rid 2021 Guida adr rid 2021 imdg 2018


Per ogni necessità potrete scrivere ad info@arsedizioni.it o alle altre mail indicate sul nostro sito internet www.arsedizioni.it alla voce “contatti”. Potete raggiungerci telefonicamente allo: 02.3192301

oppure potete inviare la vostra richiesta specifica a Ufficio vendite - Ars Edizioni: sales@arsedizioni.it


 

 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2021 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente.it  |  sostanzealimentari.it  |  orangenews.it