InformARS
 
header
banner

InformARS - Green pass obbligatorio per i lavoratori: cosa dice la norma

Gentili lettori,

in vista dell'obbligo di applicazione della normativa sul Green Pass nei luoghi di lavoro a partire dal prossimo 15 ottobre, abbiamo chiesto all'avvocato Daniele Zaniolo di chiarirci cosa dice esattamente la norma, al netto delle molte interpretazioni lette in rete nell'ultimo periodo. Troverete il suo commento nella sezione Primo Piano.
Sempre in tema di procedure aziendali per contenere la diffusione dell'infezione da SARS-Cov-2, informiamo che la Sovrintendenza sanitaria centrale INAIL è intervenuta nuovamente a fornire chiarimenti sugli infortuni da COVID-19, con Linkdue Raccomandazioni: la n.5/2020 e la n.8/2020.

Dopo la pubblicazione dei due decreti in materia di valutazione rischio incendio nei luoghi di lavoro, il LinkDecreto 1 settembre 2021, ribattezzato fra gli addetti ai lavori Decreto controlli, che reca i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ed il LinkDecreto Ministeriale 2 settembre 2021, ribattezzato Decreto GSA, che stabilisce i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, è stata emanata dal Ministero dell’Interno, l’attesa LinkCircolare VVF Prot n. 14804 del 6 ottobre 2021 a chiarimento del primo dei due decreti, il DM 1 settembre 2021.
Come promesso, per approfondire le novità contenute nel secondo decreto, il DM 2 settembre 2021, troverete, nella sezione Primo Piano, un nuovo contributo dell'Ing Emanuele Lischetti, specializzato nell’ingegneria antincendio.

Infine segnaliamo che sono disponibili gli ultimi posti per partecipare al webinar programmato per  il 22 ottobre:LinkClassificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative (SNPA), in cui abbiamo invitato ad approfondire l'argomento, due professionisti dell'area tecnica e giuridica. Trovate tutte le informazioni più in basso.

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

N.d.r. : i contenuti protetti da password sono visibili in base al canale informativo di ARS Edizioni informatiche a cui si è abbonati

NOVITA':  il nuovo servizio BOLLETTINO MENSILE

BM

Un nuovo servizio completa l'aggiornameno normativo fornito attraverso la piattaforma LinkClipper, di ARS Edizioni informatiche: LinkBOLLETTINO MENSILE.

Ai documenti di nuova pubblicazione in tema di prevenzione dei rischi (Igiene e Sicurezza, Ambiente, antincendio), che possono essere di maggiore interesse, viene aggiunta una breve presentazione che ne sintetizza il contenuto, in modo da rendere immediatamente identificabili quali di questi possano avere una ricaduta sull'Organizzazione aziendale e permetter agli utenti di pianificare le azioni derivanti.

All''inizio di ogni mese, viene mandato via mail, agli abbonati al servizio, un Bollettino con l'elenco di tutti i documenti pubblicati nel mese precedente e commentati dalla nostra Redazione.
Le leggi selezionate sono riconoscibili già dalla sezione Gazzette e Bollettini di Clipper, poichè sono contrassegnate con l'etichetta "commentata".

Per gli abbonati ARS che usano già l'applicativo Registro & Scadenzario, è possbile importare direttamente le Leggi presenti nel Bollettino, nel loro Registro delle Leggi applicabili.


Approfondimenti in primo piano:

LinkIl DM 2 settembre 2021 “Decreto GSA” o “Decreto Gestione della Sicurezza Antincendio” (Emanuele Lischetti)

LinkGreen Pass e accesso ai luoghi di lavoro. Cosa dice la nuova normativa? (Avvocato Daniele Zaniolo)

Vai all'Linkarchivio articoli


Webinar 22 ottobre: 9.30-13.00

Classificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative (SNPA)

DOCENTI: 

DANIELE ZANIOLO - Avvocato penalista (esercita prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01), ed è stato membro di diversi OdV ex D.Lgs 231/01. Collabora con diverse riviste giuridiche ed è autore di libri in materia di diritto penale)

PAOLO VACCANEO - Consulente e Auditor di parte terza, per il settore rifiuti industriali. Verificatore delle attività di gestione dei rifiuti nel settore manifatturiero per la gestione rifiuti speciali; Formatore per l'applicazione della normativa di classificazione rifiuti per A.R.P.A. Friuli Venezia Giulia, Brescia e Campania; Esperto di applicativi per la gestione dei rifiuti, infatti è statogià delegato del Gruppo Ambiente di Assosoftware – Confindustria SIT ai tavoli tecnici del Sistri)

ARGOMENTI:

  • Quali sono le novità per la classificazione dei rifiuti
  • L'importanza della classificazione dei rifiuti: chi come e quando. Conseguenza pratiche e giudiziarie
  • La nuova Guida è vincolante o discrezionale?
  • Il rapporto con le regole europee. Che fare in caso di contrasto?
  • Le fasi della classificazione e la necessità della loro documentazione.
  • Le maggiori novità: la Relazione tecnica di caratterizzazione e il Giudizio di classificazione
  • I principi della certezza e della ragionevolezza come criteri di classificazione e le scelte delle Linee Guida. la fine della diatriba?
  • Coordinamento con i principi generali in materia di gestione rifiuti:qualche criticità
  • Linee Guida e principio di precauzione
  • Classificazioni errate e conseguenze Giudiziarie
  • Le ricadute sui modelli organizzativi ex. D.Lgs. 231/01: cosa fare adesso?

Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. 


info iscrizione

Corsi per ottenimento CFP Consulente Sicurezza Trasporti:

La programmazione dei corsi segue quella del LinkCalendario sedute d'esame DGT Nord ovest. Il solo Modulo 2 può essere frequentato per i rinnovi quinquennali, mentre per chi deve ottenere il primo conseguimento, è fortemente consigliato anche il Modulo 1.

19-20-21 ottobre

LinkModulo 2 ADR - (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)
  (Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE 2021: GLI INDISPENSABILI  

ADR 2021 RID 2021 Guida adr 2021 IMDG 2020

La traduzione italiana dell'IMDG Code 40-2020 è inclusa anche:

Nell'iscrizione al corso di aggiornamento per la formazione obbligatoria

corso + libro

Nell'abbonamento al canale OrangeNews per l'anno 2022


campagna orange 2022

Per ogni necessità potrete scrivere ad info@arsedizioni.it o alle altre mail indicate sul nostro sito internet www.arsedizioni.it alla voce “contatti”. Potete raggiungerci telefonicamente allo: 02.3192301

oppure potete inviare la vostra richiesta specifica a Ufficio vendite - Ars Edizioni: sales@arsedizioni.it


 

 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2021 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it