InformARS
 
header
banner 25 ottobre

InformARS - Linee Guida SNPA e attuazione delle modifiche del D.Lgs 116/2020 al TUA

Gentili lettori,

la pubblicazione, da parte del Mite del LinkDecreto Ministeriale n. 47 del 9 agosto 2021, recante l'approvazione delle le linee guida sulla classificazione dei rifiuti di cui alla Linkdelibera del Consiglio del sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) del 18 maggio 2021, era attesa e preannunciata dalle modifiche introdotte, nel settembre 2020, dal LinkD.Lgs 116/2020, al TUA.

Nel nuovo Linkarticolo 183 del TUA, così come modificato dal D.Lgs 116/2020, sparisce il concetto di assimilabile e assimilato e si introduce la similitudine del rifiuto speciale a quello domestico per natura e composizione, ma con due restrizioni importanti: che rientri tra le 15 tipologie elencate nel nuovo Linkallegato L-quater e che le attività di produzione del rifiuto rientrino nelle 29 categorie elencate nell’Linkallegato L-quinquies.

Nell’Linkarticolo 184, poi, vengono ridefinite in coerenza con quanto sopra, le tipologie di rifiuti ricomprese negli speciali. Al comma 5 si conferma che l’elenco dei rifiuti rimane vincolante per quanto concerne la determinazione dei rifiuti da considerare pericolosi e si anticipa che il produttore dovrà attribuire il codice del rifiuto e le eventuali caratteristiche di pericolo in maniera corretta, sulla base delle linee guida che, recita l'articolo, "devono essere redatte dal SNPA entro il 31 dicembre 2020 ed approvate con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare".

Come sappiamo le Linee Guida sono state deliberate il 18 maggio 2021 e, integrate dal paragrafo “3.5.9 Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati”, e sono state approvate con Decreto Direttoriale del MiTE, n. 47 del 9 agosto 2021.

Con l’approvazione da parte del MiTE, le nuove linee guida SNPA divengono vincolanti per i produttori dei rifiuti ai fini dell’attribuzione dei codici e della loro pericolosità.

Il documento, che consta di più di 170 pagine, contiene sia indicazioni di tipo tecnico che giuridico, ed è articolato e complesso.  Per questo motivo abbiamo aggiunto un'altra data al webinar di formazione: LinkClassificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative per il giorno 25 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.30, avendo essaurito tutti i posti disponibili nelle precedenti date.

Il Webinar rappresenta, quindi, la prosecuzione naturale di quelli svolti per illustrare le modifiche introdotte dal D.Lgs. 116/2020.

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

Webinar 25 ottobre: 9.00-12.30

Classificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative (SNPA)

DOCENTI: 

DANIELE ZANIOLO - Avvocato penalista (esercita prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01), ed è stato membro di diversi OdV ex D.Lgs 231/01. Collabora con diverse riviste giuridiche ed è autore di libri in materia di diritto penale)

PAOLO VACCANEO - Consulente e Auditor di parte terza, per il settore rifiuti industriali. Verificatore delle attività di gestione dei rifiuti nel settore manifatturiero per la gestione rifiuti speciali; Formatore per l'applicazione della normativa di classificazione rifiuti per A.R.P.A. Friuli Venezia Giulia, Brescia e Campania; Esperto di applicativi per la gestione dei rifiuti, infatti è statogià delegato del Gruppo Ambiente di Assosoftware – Confindustria SIT ai tavoli tecnici del Sistri)

ARGOMENTI:

  • Quali sono le novità per la classificazione dei rifiuti
  • L'importanza della classificazione dei rifiuti: chi come e quando. Conseguenza pratiche e giudiziarie
  • La nuova Guida è vincolante o discrezionale?
  • Il rapporto con le regole europee. Che fare in caso di contrasto?
  • Le fasi della classificazione e la necessità della loro documentazione.
  • Le maggiori novità: la Relazione tecnica di caratterizzazione e il Giudizio di classificazione
  • I principi della certezza e della ragionevolezza come criteri di classificazione e le scelte delle Linee Guida. la fine della diatriba?
  • Coordinamento con i principi generali in materia di gestione rifiuti:qualche criticità
  • Linee Guida e principio di precauzione
  • Classificazioni errate e conseguenze Giudiziarie
  • Le ricadute sui modelli organizzativi ex. D.Lgs. 231/01: cosa fare adesso?

Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. 


info iscrizione 25 ottobre

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE 2021: GLI INDISPENSABILI  

adr 2021 2° edizione rid 2021 Guida adr rid 2021 imdg 40-2020


Per ogni necessità potrete scrivere ad info@arsedizioni.it o alle altre mail indicate sul nostro sito internet www.arsedizioni.it alla voce “contatti”. Potete raggiungerci telefonicamente allo: 02.3192301

oppure potete inviare la vostra richiesta specifica a Ufficio vendite - Ars Edizioni: sales@arsedizioni.it


 

 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2021 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente  |  sostanzealimentari  |  orangenews