ARS | InformARS
 
testata
bannerone

InformARS - Nota del MiTE sul Formulario Unico per la pulizia manutentiva delle reti fognarie

Gentili lettori,

Come già pubblicato in un precedente articolo del 26 aprile 2022, il 21 dicembre 2021 è stata emanata la Deliberazione n.14 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali  che ha introdotto, per il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati, un documento unico sostitutivo del FIR, prodotto e vidimato virtualmente, tramite apposita applicazione digitale, resa disponibile sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in format esemplare, identificato da un numero univoco, stampato e compilato in duplice copia. Tale documento deve essere emesso esclusivamente dal trasportatore.

La successiva Deliberazione n. 4 del 21 aprile 2022 dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali aveva poi posticipato l’entrata in vigore del formulario unico dal 30 aprile 2022 al 1° luglio 2022. Ora, con Nota n. 81850 dello scorso 30 giugno 2022, recante “criticità interpretative Articolo 230, c. 5, Dlgs 152/2006 - riscontro nota prot. Mite/ 62074 del 18.05.2022”, il Ministero della transizione ecologica risponde ad una richiesta dell’Albo Nazionale se il documento di trasporto in questione, previsto per singolo automezzo e percorso di raccolta, debba intendersi obbligatorio ovvero se lo stesso possa essere alternativo al formulario di identificazione. I dettagli nell'approfondimento di Filippo Bonfatti.

Segnaliamo anche l'approfondimento di Claudia Imperato sulla notifica PCN (Poison Centre Notification) che introduce una nuova ed unica procedura armonizzata per la notifica europea relativa alla risposta di emergenza sanitaria ed alle misure di prevenzione, prima dell’immissione sul mercato di un prodotto chimico, derivante dall’applicazione dell’articolo 45 del CLP, con la produzione dell’Allegato VIII, introdotto dal Regolamento (UE) n. 2017/542.

Secondo l’art. 45 del CLP, la trasmissione armonizzata delle informazioni sulle miscele pericolose deve essere effettuata da importatori e da utilizzatori a valle che immettono sul mercato miscele pericolose nello spazio economico europeo (SEE). In Italia, la notifica PCN è obbligatoria anche per i detergenti non pericolosi a seguito del decreto legislativo di modifica dell’Allegato XI del D.lgs 65/2003.

Nella sezione Formazione, segnaliamo i nuovi webinar sulla FIRE SAFETY, obbligatoria dal prossimo autunno, con l'applicazione del decreti 1,2, 3 settembre 2021, che vanno ad abrogare definitivamente il DM 10 marzo 1998, ed il   LinkPACCHETTO AGGIORNAMENTO, una offerta particolare sulle novità introdotte da ADR e RID 2023 che include, oltre al webinar, la traduzione italiana realizzata da ARS Edizioni informatiche di ADR o RID, e la nuova Guida 2023.

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

NEWS:
L'Italia firma l'Accordo Multilaterale M345, per il trasporto in deroga delle soluzioni contenenti fino al 35% di Ammoniaca (7.07.2022)
Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) convertito in legge il DL 36/2022. (4.07.2022)
Inquinanti organici persistenti, il PFHxS verso il bando (1.07.2022)
Covid-19, aggiornamento protocollo salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (1.07.2022)
Sorveglianza sanitaria eccezionale, prorogati i termini (30.06.2022)
Ue, nuovi criteri per l'uso dei sottoprodotti nei fertilizzanti (1.07.2022)

Vai all'archivio


APPROFONDIMENTI IN PRIMO PIANO:
LinkNota del MiTE sul Formulario Unico per la pulizia manutentiva delle reti fognarie (Filippo Bonfatti)
LinkPoison Centre Notification (PCN): i concetti chiave ( Claudia Imperato)

Vai all'archivio

L'ESPERTO RISPONDE:
 

DOMANDA: Il quesito riguarda le aree presenti all'interno di un sito industriale all'interno delle quali è possibile avere produzione sia di rifiuti urbani che speciali, nella fattispecie laboratori, camminamenti al servizio delle aree produttive e zone limitrofe alle macchine/linee produttive dove si ha stazionamento di personale. Tutte queste superfici (laboratori, camminamenti, capannone) risultano catastalmente aree produttive, dunque NON sottoposte a TARI. La domanda è: si possono posizionare in tali aree cestini per la raccolta di rifiuti urbani (bottigliette d'acqua vuote, fazzoletti, ecc... per le zone limitrofe alle linee/macchine e per i camminamenti; rifiuti da ufficio per i laboratori) o tale prassi è passibile di sanzione? Almeno per quanto riguarda le zone limitrofe alle linee/macchine, ritengo possibile fare riferimento al comma 649 della legge finanziaria del 2013, che prevede che "nella determinazione della superficie assoggettabile alla Tari non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali", dunque sembra concedere di avere una minima produzione di rifiuti urbani anche in aree non soggette a TARI.

LinkRisposta (Filippo Bonfatti)
 

DOMANDA: Presso l'azienda A è presente un presidio fisso (in sede, al proprio interno) di alcuni tecnici di una ditta B di manutenzione esterna, contrattualizzata con A per le manutenzioni di un impianto tecnologico. L'attività di manutenzione produce rifiuti (olii, stracci, ricambi, ecc.). Da contratto con la società A, la Ditta B deve smaltire i rifiuti derivati dalla sua attività, risultandone il produttore. La ditta B non ha aperto una unità locale presso la società A, dove opera con presidio fisso. Può la ditta B fare deposito temporaneo presso un'area dedicata della società A? nel FIR come dovranno essere identificate la società A e la ditta B? Per ovviare ad eventuali anomalie, la ditta B dovrebbe aprire una unità locale presso la società A?

LinkRisposta (Filippo Bonfatti)

FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO : LA NUOVA FIRE SAFETY obbligatoria da OTTOBRE 2022


antincendio 1 antincendio 2 antincendio 3
18 Luglio: 9.00-13.00  (4h)
rilascia crediti RSPP/ASPP
LinkI nuovi criteri per la gestione della sicurezza antincendio (GSA) in esercizio ed in emergenza

13 settembre: 9.00-13.00  (4h)
rilascia crediti RSPP/ASPP
LinkFire safety: La nuova valutazione del rischio d’incendio alla luce del D.M. 3 settembre 2021

16 settembre: 9.00-13.00  (4h)
rilascia crediti RSPP/ASPP
LinkI nuovi criteri per la gestione della sicurezza antincendio (GSA) in esercizio ed in emergenza



FORMAZIONE TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: Novità ADR/RID 2023 - Novità IMDG 40-2020
libri multimodale
12 ottobre : 10.00-13.00  (3h) rilascia attestato aggiornamento obbligatorio

LinkPACCHETTO AGGIORNAMENTO NOVITA' 2023: "traduzione ADR o RID 2023 + Guida novità + Corso"


WEBINAR + traduzione italiana IMDG - visionabile dopo acquisto (4h) - rilascia attestato aggiornamento obbligatorio
LinkAGGIORNAMENTO NOVITA'  IMDG Code 40-2020 (registrazione webinar + traduzione italiana)


 
Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100