ARS | InformARS
 
testata
formazione

InformARS -  aggiornamento calendario corsi marzo-maggio 2023

Gentili lettori,

di seguito troverete il calendario formazione aggiornato ed una breve presentazione dei corsi, dividìsi per argomenti.

Cliccando sul bottone MAGGIORI INFORMAZIONI, potrete accedere alla pagina di dettaglio di ogni signolo corso, che riporta quota di iscrizione e programma :

28-29-30  marzo: (16h)

ESAME CONSULENTE SICUREZZA TRASPORTI (DGSA)- Modulo DGSA 2 ADR (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)

18 aprile 14.30- 18.30

LE INFORMAZIONI COSIDDETTE“ECO-FRIENDLY”: I “GREEN CLAIMS” O CLAIMS ETICI/AMBIENTALI

20 aprile: 9.30-12.30

LA SPEDIZIONE INTERMODALE DI MERCI PERICOLOSE IN QUANTITA' LIMITATA (LQ)

rilascia 3 crediti formativi RSPP/ASPP

26 aprile 14.30- 18.30

LE INFORMAZIONI NUTRIZIONALI FRONT-OF-PACKAGING (FOP) E L'INDICAZIONE DELL'INGREDIENTE PRIMARIO O QUALIFICATO: AGGIORNAMENTI GIURISPRUDENZIALI

 27 aprile: 9.30-17.30

CORSO SPECIALISTICO DI CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PERICOLOSI

rilascia 6 crediti formativi RSPP/ASPP

9 maggio: 9.30-17.30

CORSO SPECIALISTICO: IL FISSAGGIO DEL CARICO NEL TRASPORTO SU STRADA

rilascia 6 crediti formativi RSPP/ASPP

17  maggio 2023: 9.30-17.30

CORSO SPECIALISTICO: IL TRASPORTO DI BATTERIE AL LITIO SECONDO TUTTE LE MODALITA'

 rilascia 6 crediti formativi RSPP/ASPP

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

FORMAZIONE RIFIUTI:

bannerino rifiuti pericolosi

CORSO SPECIALISTICO DI CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PERICOLOSI

 27 aprile: 9.30-17.30 

rilascia 6 crediti formativi RSPP/ASPP

- REGOLAMENTO (UE) n. 1357/2014 e REGOLAMENTO n. 2017/997 PER L’ATTRIBUZIONE DELLA CARATTERISTICA DI PERICOLO HP14,
- ANALISI DELLE LINEE GUIDA SNPA DELIB. 105/2021 E NOTA MITE 128108/2022
- CLASSIFICAZIONE ADR DEI RIFIUTI SECONDO L’EDIZIONE 2023.

Verranno confrontati tra loro i diversi criteri utilizzati dalla normativa sui rifiuti e dalla normativa che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, evidenziandone i punti di contatto e le differenze sostanziali.
Saranno illustrati i criteri per la classificazione e definizione del gruppo di imballaggio delle miscele/materie pericolose secondo l’edizione 2023 dell’ADR.
Il corso prevede anche la trattazione dei contenuti salienti ai fini della classificazione dei rifiuti della Linea Guida SNPA Delib. 105/2021 e della nota MITE 128108/2022.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

FORMAZIONE TRASPORTO MERCI PERICOLOSE:


bannerino DGSA 2

SUPERAMENTO ESAME CONSULENTE SICUREZZA TRASPORTI (DGSA)

Modulo DGSA 2 ADR (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)

28-29-30  marzo: (16h)

LinkUN CORSO INTENSIVO PER ARRIVARE PRONTI ALL'ESAME PER IL RINNOVO QUINQUENNALE

ARS Edizioni informatiche propone un corso intensivo di 16 ore, distribuite su una intera gionata più due mezze giornate (consecutive), Linkuna full immersion di esercizi sui quiz d’esame, per i giorni 28-29-30 marzo, in previsione delle sedute d'esame fino a giugno-luglio del  Calendario DGT Nord ovest.

Docente sarà il dr. Angelo Fiordi (Chimico, Responsabile e coordinatore dell’area “Gestione chemicals e Regolamento REACH” della Società di Consulenza ITER TECH, Esperto in materia di SDS, Consulente Sicurezza Trasporti per tutte le specialità e modalità)

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

bannerino spedizione LQ

LA SPEDIZIONE INTERMODALE DI MERCI PERICOLOSE IN QUANTITA' LIMITATA (LQ)

20  aprile: 9.30-12.30 

rilascia 3 crediti formativi RSPP/ASPP

Il corso si propone di fornire le informazioni necessarie per la corretta spedizione di merci pericolose in regime di quantità limitata secondo quanto previsto dai regolamenti modali ADR/RID, Codice IMDG e IATA DGR.

Verranno, pertanto, evidenziate le differenze in termini di documentazione, imballaggio e segnalazione dei colli tra i vari regolamenti modali, al fine di gestire le spedizioni in regime di esenzione per quantità limitata seguendo pienamente le norme e non incorrere in sanzioni o blocco delle spedizioni.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

bannerino fissaggio carico

IL FISSAGGIO DEL CARICO NEL TRASPORTO SU STRADA

9 maggio: 9.30-17.30 

rilascia 6 crediti formativi RSPP/ASPP

Il corretto fissaggio del carico è fondamentale per evitare che lo stesso si danneggi, per garantire la sicurezza degli utenti della strada e per evitare costi aggiuntivi, comprese sanzioni amministrative qualora venga accertato che il carico non è correttamente fissato.

Il corso si propone di fornire le informazioni necessarie per la corretta spedizione di merci pericolose (e non) relativamente al fissaggio del carico anche alla luce dei controlli tecnici effettuati ai sensi della Direttiva 2014/47/UE.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI/a>  

bannerino batterie litio

CORSO SPECIALISTICO: IL TRASPORTO DI BATTERIE AL LITIO SECONDO TUTTE LE MODALITA'

17  maggio 2023: 9.30-17.30 (6h)

rilascia 6 crediti formativi RSPP/ASPP

I numerosi incidenti che hanno coinvolto negli ultimi anni le batterie al litio sono indice della pericolosità di tali oggetti che risultano essere sempre più utilizzati e, quindi trasportati.

Il trasporto delle batterie al litio è da molti anni oggetto di modifiche ed aggiornamenti per quanto concerne le disposizioni relative alla loro spedizione secondo tutte le modalità di trasporto, soprattutto per quanto concerne il trasporto aereo.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sulle disposizioni in materia di classificazione, imballaggio, segnalazione e sui documenti necessari per effettuare una spedizione/trasporto di batterie al litio secondo le varie modalità di trasporto, evidenziando le differenze presenti nei vari regolamenti modali.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

FORMAZIONE NORMATIVA ALIMENTARE :

bannerino claim etici

LE INFORMAZIONI COSIDDETTE“ECO-FRIENDLY”:

 I “GREEN CLAIMS” O CLAIMS ETICI/AMBIENTALI

 18 aprile 14.30- 18.30  (4h)

 

I “green claims” o claims ambientali o, ancora, claims etici sono indicazioni dirette ad affermare, suggerire o lasciare intendere - o anche solo evocare - il minore o ridotto impatto ambientale del prodotto o del servizio offerto.

Il punto fondamentale della materia in esame è costituito proprio dalle informazioni al consumatore, le quali devono essere corrette, veritiere e comprensibili; idonee, cioè, a porlo nella condizione di operare scelte consapevoli e fattivamente vantaggiose sotto il profilo ambientale.

Il presente webinar avrà ad oggetto l’inquadramento normativo di tali informazioni di carattere volontario e i relativi requisiti e le condizioni d’impiego. Saranno, poi, considerate alcune tipologie di “green claims”, nonché l’individuazione dell’attuale sistema sanzionatorio a fronte di illeciti perpetrati a mezzo di informazioni etiche ambientali non conformi, come è il caso del cd. greenwashing.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

bannerino informazioni FOP

LE INFORMAZIONI NUTRIZIONALI FRONT-OF-PACKAGING (FOP) E L'INDICAZIONE DI ORIGINE DELL'INGREDIENTE PRIMARIO O QUALIFICATO:  aggiornamenti giurisprudenziali

 21 marzo 14.00- 18.00  (4h)

 

La prima parte della giornata formativa sarà dedicata all’etichettatura nutrizionale supplementare front-of-packaging (FOP).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente condotto alcune istruttorie sull’utilizzo volontario del Nutri-Score (sistema di informazione nutrizionale Front Of Packaging armonizzato) da parte di operatori italiani del settore alimentare.  Il Webinar prenderà in considerazione l’attuale orientamento della nostra Antitrust in ordine all’utilizzo di tale schema FOP e di similari sistemi di impostazione semaforica, in particolare approfondendo le relative valutazioni in tema di comunicazioni volte ad orientare le scelte di acquisto dei consumatori in materia di nutrizione senza incorrere in fraintendimenti.

La seconda parte della giornata formativa avrà ad oggetto l’indicazione di origine in relazione agli alimenti e, più nello specifico, le modalità di indicazione di origine dell’ingrediente primario o qualificato.

La materia, lungi dall’essere definita e compresa in modo chiaro nei relativi aspetti applicativi da parte delle imprese del settore alimentare, è stata recentemente oggetto di disamina e valutazione da parte del giudice amministrativo in sede nazionale – nella specie, il TAR Lazio, Roma – che, nell’ambito di apposito procedimento amministrativo giudiziale, si è occupato di decidere sulla legittimità o meno del decreto Mipaaf e MiSE n. 0009317 del 26 luglio 2017, relativo all’indicazione dell'origine, in etichetta, del grano duro per paste di semola di grano duro.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

NON FARTI SFUGGIRE IL PACCHETTO AGGIORNAMENTO NOVITA' ADR/RID 2023

   


Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100