ARS | InformARS
 
testata
bannerone green claim

InformARS - LE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE NELLE ETICHETTE ALIMENTARI: green claims, informazioni nutrizionali FOP e indicazione di origine dell’ingrediente primario

Gentili lettori,

Si ripropone un ciclo online di formazione nella complessa materia del diritto alimentare, ove saranno affrontati alcuni specifici aspetti della disciplina normativa vigente in materia di informazioni al consumatore.

In particolare, i temi sui quali si soffermerà la relatrice avranno ad oggetto determinate informazioni di carattere prevalentemente volontario, meritevoli di specifico approfondimento a fronte dell’attuale contesto economico, politico e sociale in cui si inseriscono tutti i soggetti interessati: dal consumatore, sempre più attento – specie nel settore agroalimentare - ad un consumo di qualità, anche sotto il profilo etico, all’operatore del settore alimentare, chiamato a soddisfare esigenze sempre più puntuali e consapevoli e, così, ad alzare l’asticella della diligenza professionale con conseguente assunzione di sempre maggiori responsabilità.

- i claims definiti “eco-friendly” o “green claims” o, ancora, claims etici o ambientali – webinar del 18 aprile 2023;

- le informazioni nutrizionali front-of-packaging e l’indicazione di origine dell’ingrediente primario: aggiornamenti giurisprudenziali – webinar del 26 aprile 2023.

Il tema che sarà trattato in occasione del primo dei due eventi formativi riveste carattere di assoluta novità, mentre per gli argomenti che saranno affrontati nella seconda giornata di formazione è prevista una trattazione che, partendo da una breve panoramica riassuntiva di inquadramento della materia, si soffermerà in particolare sugli aggiornamenti di carattere giurisprudenziale di recentissima introduzione.

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

PRESENTAZIONE DEI WEBINAR:

bannerino claim etici

LE INFORMAZIONI COSIDDETTE“ECO-FRIENDLY”:

 I “GREEN CLAIMS” O CLAIMS ETICI/AMBIENTALI

 15 marzo 14.00- 18.00  (4h)

 

I “green claims” o claims ambientali o, ancora, claims etici sono indicazioni dirette ad affermare, suggerire o lasciare intendere - o anche solo evocare - il minore o ridotto impatto ambientale del prodotto o del servizio offerto.

Di tale attitudine si stanno facendo portavoce non solo gli operatori che offrono beni o servizi, a mezzo di un’informazione che veicoli l’attenzione dei consumatori sul quid pluris offerto dai propri prodotti in tema di maggiore tutela dell’ambiente, ma anche dalla stessa Ue, intesa come complesso politico-istituzionale, la quale ha recentemente confermato di seguire tale tendenza adottando, nell’ambito delle politiche generali, l’Agenda della Commissione europea 2020 (c.d. New Deal for consumers).

Il punto fondamentale della materia in esame è costituito proprio dalle informazioni al consumatore, le quali devono essere corrette, veritiere e comprensibili; idonee, cioè, a porlo nella condizione di operare scelte consapevoli e fattivamente vantaggiose sotto il profilo ambientale.

Il presente webinar avrà ad oggetto l’inquadramento normativo di tali informazioni di carattere volontario e i relativi requisiti e le condizioni d’impiego. Saranno, poi, considerate alcune tipologie di “green claims”, nonché l’individuazione dell’attuale sistema sanzionatorio a fronte di illeciti perpetrati a mezzo di informazioni etiche ambientali non conformi, come è il caso del cd. greenwashing.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

bannerino informazioni FOP

Le informazioni nutrizionali front-of-packaging (FOP) e l’indicazione di origine dell’ingrediente primario o qualificato: aggiornamenti giurisprudenziali

 21 marzo 14.00- 18.00  (4h)

 

La prima parte della giornata formativa sarà dedicata all’etichettatura nutrizionale supplementare front-of-packaging (FOP).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente condotto alcune istruttorie sull’utilizzo volontario del Nutri-Score (sistema di informazione nutrizionale Front Of Packaging armonizzato) da parte di operatori italiani del settore alimentare.

Il Webinar prenderà in considerazione l’attuale orientamento della nostra Antitrust in ordine all’utilizzo di tale schema FOP e di similari sistemi di impostazione semaforica, in particolare approfondendo le relative valutazioni in tema di comunicazioni volte ad orientare le scelte di acquisto dei consumatori in materia di nutrizione senza incorrere in fraintendimenti.

La seconda parte della giornata formativa avrà ad oggetto l’indicazione di origine in relazione agli alimenti e, più nello specifico, le modalità di indicazione di origine dell’ingrediente primario o qualificato.

Molteplici decreti interministeriali, dall’anno 2016, affollano il sistema giuridico nazionale in punto di obbligo di riportare l’indicazione di origine di determinati alimenti, quali il latte, il riso, il grano utilizzato per la produzione di pasta di semola di grano duro, ecc.
La materia, lungi dall’essere definita e compresa in modo chiaro nei relativi aspetti applicativi da parte delle imprese del settore alimentare, è stata recentemente oggetto di disamina e valutazione da parte del giudice amministrativo in sede nazionale – nella specie, il TAR Lazio, Roma – che, nell’ambito di apposito procedimento amministrativo giudiziale, si è occupato di decidere sulla legittimità o meno del decreto Mipaaf e MiSE n. 0009317 del 26 luglio 2017, relativo all’indicazione dell'origine, in etichetta, del grano duro per paste di semola di grano duro.
Oggetto dell’odierna disamina e delle conclusioni che verranno tratte sarà la sentenza emessa dal TAR ad esito del predetto procedimento, le cui motivazioni saranno poste a confronto – ai fini di una valutazione di coerenza (o meno) - sia con le preminenti regole previste dalla disciplina normativa europea in punto di individuazione e indicazione dell’origine, sia con la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Ue, anch’essa di recente intervenuta sul punto.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  
Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100