ARS | InformARS
 
testata
bannerone libro SGSA

InformARS -  Linee guida: il Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio Integrato

Gentili lettori,

Con l’entrata in vigore del D.M. 2 settembre 2021 (c.d. “decreto Gestione della Sicurezza Antincendio o Decreto GSA”) avvenuta lo scorso 4 ottobre 2022, abbiamo assistito ad un importante cambiamento nel settore dell'antincendio sui luoghi di lavoro, che si è concretizzato con l’introduzione della GESTIONE della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza.

Il concetto di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro non è nuovo e trae fondamento sin dal D.Lgs. 81/2008 ed infatti molte realtà aziendali hanno adottato sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Questo avviene sia in modo volontario, in conformità a quello che è ad oggi il riferimento definito nella UNI EN ISO 45001, ma anche a livello cogente, come accade per gli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015.

Risulta quindi evidente l’opportunità di dotarsi di un sistema di gestione integrato per rispondere all’esigenza di semplificazione e uniformità e per fornire uno strumento operativo al gestore di un’attività produttiva interessata.

sgsa libro 250 Il volume pubblicato da ARS Edizioni informatiche, che vede autori pretigiosi come Edoardo Galatola, Francesco Dattilo ed Emanuele Lischetti, creato sotto forma di linee guida, vuole essere uno strumento operativo per il datore di lavoro, il servizio di prevenzione e protezione delle realtà aziendali o per i consulenti HSE, per quelle realtà già dotate di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza secondo la UNI EN ISO 45001 o che intendano farlo. L’intento è quello di individuare gli elementi di sistema già definiti nel SGS in relazione alla sicurezza antincendio, recependo le indicazioni del “Decreto GSA”, per quanto riguarda la sicurezza in esercizio ed in emergenza.
LinkACQUISTALO ORA  

 

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

   

Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100