ARS | InformARS
 
testata
banner

InformARS Food - Lievitati da ricorrenza: corretta preparazione e presentazione al consumatore secondo la normativa vigente

Gentili lettori,
vi anticipiamo le notizie rilevanti che troverete approfondite nella sezione News.
A livello nazionale segnaliamo l'approvazione in prima lettura al Senato del DDL "Tutela Agroalimentare", un pacchetto di 15 articoli che rafforza la protezione delle filiere e dei consumatori attraverso nuove norme su tracciabilità, controlli e repressione delle frodi. L'intervento prevede, dal punto di vista penale, l'inserimento di nuovi reati, il rafforzamento del regime sanzionatorio in materia di Indicazioni Geografiche e la confisca obbligatoria dei beni e dei prodotti utilizzati o generati dai reati. Ridefinita la struttura delle sanzioni amministrative in base alla gravità della violazione e al fatturato dell'impresa.
Sulla G.U italiana del 3 dicembre 2025 è stata pubblicata la legge dedicata alla semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi nelle attività economiche e nei servizi destinati a cittadini e imprese. Il provvedimento introduce misure volte a rendere più rapide le procedure e a promuovere l'adozione di strumenti tecnologici, con effetti significativi per i settori agroalimentare, logistico e della gestione dei rifiuti.
Per concludere le segnalazioni delle novità a livello nazionale, è divenuta effettiva, con decreto ministeriale 28 novembre 2025, n. 643818, la deroga all'obbligo di stampigliatura delle uova nel luogo di produzione previsto dalla normativa europea sulle regole di commercializzazione.

La gran parte delle novità dell'ultimo mese arrivano dall'Europa. Tra le principali:
Nuove disposizioni in materia di requisiti igienici per alimenti di origine animale con il Regolamento delegato (UE) 2025/1449, che interviene su tre ambiti principali: 1. Macellazione d'urgenza degli ungulati domestici; 2. Congelamento del tonno in salamoia;  3. Prodotti altamente raffinati. Il regolamento è entrato in vigore a metà novembre ma le nuove disposizioni sul congelamento del tonno si applicheranno a partire dal 27 gennaio 2026.
Un nuovo provvedimento modifica il Regolamento (UE) 2023/1442 sui MOCA. La modifica estende il periodo transitorio per l'uso di acido salicilico e di farina e fibre di legno non trattate provenienti da specifiche specie di legno. Il regolamento si applica a decorrere dal 1° febbraio 2025.
- Approvate una serie di modifiche al regolamento EUDR tra cui, principalmente, il rinvio di un anno dell'entrata in vigore degli obblighi: i grandi operatori e commercianti dovranno conformarsi dal 30 dicembre 2026, mentre micro e piccole imprese avranno tempo fino al 30 giugno 2027.
- Modificato l'allegato IV del Regolamento (CE) n. 396/2005 relativo ai livelli massimi di residui di antiparassitari nei prodotti alimentari. Sono state aggiornate le disposizioni per le sostanze Betabaculovirus phoperculellae, ferro elementare e olio di colza, valutate dall'EFSA senza rischi significativi per la salute dei consumatori.
- Modificati gli elenchi degli additivi e dei coadiuvanti tecnologici ammessi nella produzione biologica e le tempistiche di applicazione delle norme relative ai prodotti per la pulizia e la disinfezione.

Segnaliamo inoltre che la FAO e l'OMS hanno recentemente indicato una dose di riferimento (RfD) di 4 mg di glutine nei cereali contenenti questa proteina, da utilizzare nell'etichettatura precauzionale basata sul rischio (PAL). Il riferimento si applica ai prodotti che non riportano l'etichetta "senza glutine".
Infine, con nota n. 6721 del 17 dicembre, l'Ue ha fornito nuovi chiarimenti ai produttori di MOCA, sotto forma di domande e risposte (Q&A) , per agevolare l'applicazione del divieto sul bisfenolo A (BPA), efficace dal 20 gennaio 2025.

Per l'elenco completo delle novità vi invitiamo a consultare la rassegna delle News.

Nella sezione dedicata agli approfondimenti troverete un contributo in linea col periodo delle feste, a cura di Giulia Boccato, dedicato alla corretta produzione e presentazione ai consumatori, dei grandi lievitati da ricorrenza. L'avvocato Valeria Pullini analizza lo schema di D.Lgs di attuazione della direttiva (UE) 2024/825, relativa alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione, attualmente in fase di esame parlamentare. In un secondo approfondimento l'avvocato Pullini spiega quale sia l'efficacia e quali i limiti della pratica della "manleva" nel diritto alimentare.
Ancora nella sezione approfondimenti, Anna Maria Fumarola tratta un tema di natura trasversale, ma sicuramente di importanza determinante nel settore alimentare: la modifica della normativa sui tempi di attesa per il carico e scarico merci, sui tempi di pagamento e sugli incentivi alle imprese di autotrasporto conto terzi per il rinnovo del parco mezzi. Infine, sempre la D.ssa Fumarola firma un contributo in cui illustra la norma che estende il sistema IG anche ai prodotti non alimentari: il Regolamento (UE) 18 ottobre 2023, n. 2411 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali.

Ricordiamo che i contenuti in questo numero sono estratti dal canale informativo dedicato al settore alimentare del servizio di aggiornamento e commento normativo, ARS Clipper.

La Newsletter InformARS Food torna dopo le feste.

Buona lettura

NEWS NORMATIVA COMUNITARIA:
Imballaggi alimentari, UE chiarisce divieto di bisfenolo A (19.12.2025)
Zoonosi, rapporto One Health 2024 EFSA (19.12.2025)
Pesticidi, nuovi inserimenti nell'allegato IV del regolamento 396/2005 (17.12.2025)
Fertilizzanti, UE rettifica il nuovo regolamento sulle procedure di conformità (15.12.2025)
Produzione biologica, nuove sostanze ammesse e proroga delle regole di pulizia (12.12.2025)
Fertilizzanti, UE aggiorna i test di conformità (10.12.2025)
Pratiche agroalimentari sleali, prima valutazione UE sulla Direttiva UTP (09.12.2025)
Etichettatura glutine, nuova soglia di riferimento FAO/OMS (09.12.2025)
Deforestazione, l'Europarlamento approva rinvio di un anno dell'EUDR (27.11.2025)
MOCA, proroga deroghe per legno non trattato e acido salicilico (26.11.2025)
Nuovi requisiti igienici per tonno congelato in salamoia, macellazione e prodotti raffinati (20.11.2025)

NEWS NORMATIVA NAZIONALE:
Stampigliatura uova, permanente la deroga in allevamento (17.12.2025)
Legge Semplificazioni: le novità per imprese, logistica e filiere agroalimentari (09.12.2025)
Interpello sicurezza: terreni agricoli e forestali esterni non sono luoghi di lavoro (04.12.2025)
Umbria, nuove regole semplificate per le emissioni degli impianti alimentari (28.11.2025)
Tutela agroalimentare, via libera del Senato al nuovo Ddl (28.11.2025)

APPROFONDIMENTI IN PRIMO PIANO:
LinkI lievitati da ricorrenza Panettone e Pandoro: la corretta preparazione della ricetta e la presentazione al consumatore secondo la normativa vigente (Giulia Boccato)
LinkL'impatto sul diritto alimentare dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (ue) 2024/825 (Avv. Valeria Pullini)
LinkIl Regolamento (UE) 18 ottobre 2023, n. 2411 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali: la norma che estende il sistema IG anche ai prodotti non alimentari (Anna Maria Fumarola)
LinkDL 73, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 maggio 2025, modifica la normativa sui tempi di attesa per il carico e scarico merci, sui tempi di pagamento e sugli incentivi alle imprese di autotrasporto conto terzi per il rinnovo del parco mezzi. (Anna Maria Fumarola)

JURIS:
LinkEfficacia e limiti della manleva nel diritto alimentare (Avv. Valeria Pullini)

Vai all'archivio

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

 
Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100