ARS | InformARS
 
testata
formazione

InformARS -  Le nuove classi di pericolo CLP: sostanze PTB, vPvB, PMT, vPvM

Gentili lettori,

proseguiamo con gli approfondimenti sulla bozza di regolamento pubblicata dalla Commissione Europea il 19 dicembre 2022, che andrà ad aggiornare il regolamento CLP.
Dopo aver illustrato in precedenti articoli le novità relative alla nuova classificazione per la classe di pericolo ED (interferenti endocrini), vi sottoponiamo un nuovo approfondimento sulla classificazione delle sostanze con proprietà persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT), molto persistenti e molto bioaccumulabile (vPvB), persistenti, mobili e tossiche (PMT) e molto persistenti e molto mobili (vPvM), a cura di Alessandra Maria Nania.

Nella sezione JURIS l'avvocato penalista Daniele Zaniolo, commenta la Linksentenza n. 8476 del 27 febbraio 2023 della sezione prima penale della Corte di Cassazione, che ha finalmente cercato di fare chiarezza e di mettere ordine nella materia della "Delega".
Come lucidamente spiega la sentenza in esame, (non a caso redatta da un magistrato particolarmente esperto della materia), non bisogna fare confusione tra la delega gestoria e quella prevenzionistica. la delega gestoria attribuisce al delegato la qualifica di “datore di lavoro” che, a sua volta potrà conferire la delega prevenzionistica ad un'altra persona. Ma in tal caso, chi ha ricevuto la delega gestoria è tenuto a redigere il DVR e nominare l’RSPP, cosa che, come noto, è preclusa al delegato ex art. 16 TUS. Ed è proprio su questo punto che si registra una certa confusione nelle procure che troviamo nelle aziende e nelle quali spesso si legge che il delegato è costituto, ex articolo 16 TUS, come “datore di lavoro” dell’impresa. Ma ciò è una manifesta contraddizione, poiché per conferire la delega ex articolo 16 è necessario essere, a monte, i datori di lavoro.
Questa sentenza costituisce un deciso passo in avanti a favore della certezza del diritto. È quindi compito delle imprese quello di verificare che la propria organizzazione, anche dal punto di vista formale, sia adeguata alle regole di legge così come interpretate dalla Corte di cassazione.

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

NEWS:
ADR/RID/ADN, recepita la direttiva sul trasporto delle merci pericolose (22.03.2023)
Restrizioni piombo nel Reach, chiarimenti ministeriali sulla "zona umida" (21.03.2023)
Seveso, piano ispezioni Umbria 2023-2025 (21.03.2023)
Piano nazionale delle attività’ di controllo sui prodotti chimici anno 2023 (17.03.2023)
Antincendio, pubblicata circolare ministeriale riguardante lo svolgimento degli esami di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati(16.03.2023)
Fitosanitari, le norme Ue sui registri elettronici (14.03.2023)
Veicoli fuori uso, nuove esenzioni sul piombo (14.03.2023)
MUD Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2023 (13.03.2023)
Acque destinate al consumo umano. Attuata la direttiva (UE) 2020/2184 (09.02.2023)


JURIS:
LinkLa delega del datore di lavoro in materia di sicurezza: questa sconosciuta. La Corte di Cassazione mette (finalmente) un po’ di ordine. (Avvocato Daniele Zaniolo)

APPROFONDIMENTI IN PRIMO PIANO:
LinkLe nuove classi di pericolo del regolamento (CE) n. 1272/2008 – Persistenti, Bioaccumulabili e Tossiche (PBT), Molto Persistenti e Molto Bioaccumulabile (vPvB), Persistenti, Mobili e Tossiche (PMT) e Molto Persistenti e Molto Mobili (vPvM) (Maria Alessandria Nania)

Vai all'archivio

CALENDARIO FORMAZIONE:

NON FARTI SFUGGIRE IL PACCHETTO AGGIORNAMENTO NOVITA' ADR/RID 2023

   


Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100