ARS | InformARS
 
testata
bannerone rifiuti pericolosi

InformARS -  la nuova classe di pericolo del regolamento CLP: gli interferenti endocrini (ED)

Gentili lettori,

Abbiamo già avuto modo di commentare nelle precedenti Newsletter, la bozza di regolamento pubblicata dalla Commissione Europea il 19 dicembre 2022, che andrà ad aggiornare il regolamento CLP.
Dopo la sua approvazione molte più sostanze saranno classificate come pericolose.
La proposta, infatti, introduce in Allegato I al regolamento CLP nuove classi di pericolo e corrispondenti criteri di classificazione per sostanze e miscele con proprietà capaci di alterare il sistema endocrino (ED) per la salute umana e per l'ambiente, così come le proprietà persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT), molto persistenti e molto bioaccumulabile (vPvB), persistenti, mobili e tossiche (PMT) e molto persistenti e molto mobili (vPvM).
Nel nuovo approfondimento in primo piano, a cura di Alessandra Maria Nania, vengono affrontate le novità relative alla nuova classe di pericolo, gli interferenti endocrini (ED).

Nella sezione JURIS l'avvocato penalista Daniele Zaniolo, commenta  la sentenza del 13 febbraio 2023 n. 5907, della terza sezione della corte di Cassazione, che chiarisce quali siano le differenze tra DVR e DUVRI e le responsabilità correlate alla redazione di questi documenti. Al titolare di una impresa erano state contestate le contravvenzioni antinfortunistiche per aver omesso di proteggere le aree di lavoro e di passaggio dal rischio di caduta di materiali e, inoltre, per aver omesso di prendere in considerazione nel D.V.R. (Documento Valutazione Rischi) il rischio di caduta di materiali dall'alto. Condannato dal tribunale di merito, la Corte di cassazione ha preso atto che l’imputato, accusato di aver omesso di valutare correttamente i rischi nel DVR era stato condannato per le carenze del DUVRI che, però, non spettava a lui redigere, essendo egli il titolare della ditta subappaltatrice. Tale obbligo gravava sul committente, perciò nessun rimprovero poteva essere mosso all’imputato.

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

NEWS:
Reach, aggiornati i metodi di prova (7.03.2023)
Impianti rifiuti, le indicazioni per l'invio del piano di emergenza esterna (7.03.2023)
Impianti rifiuti, le indicazioni per l'invio del piano di emergenza esterna (7.03.2023)
Import/export sostanze ozono lesive, istruzioni Ue (6.03.2023)
In Gazzetta la Legge di conversione del D.L "Milleproroghe" (1.03.2023)
Esperti di radioprotezione, istruzioni per l'iscrizione nell'elenco (28.02.2023)
Lavoratori in smart working e medico competente, il Ministero fa chiarezza (23.02.2023)

NEWS NORMATIVA REGIONALE:
Emissioni in atmosfera, il Friuli aggiorna le autorizzazioni (7.03.2023)
Emilia-Romagna, istituito il Sistema prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (SRPS) (6.03.2023)
Impianti rifiuti, l'Abruzzo determina gli oneri istruttori (22.02.2023)

JURIS:
LinkDVR e DUVRI: La Corte di Cassazione cerca di fare chiarezza su contenuti e titolarità di obblighi. (Avvocato Daniele Zaniolo)

APPROFONDIMENTI IN PRIMO PIANO:
LinkLe nuove classi di pericolo del regolamento (CE) n.1272/2008 Gli interferenti endocrini (ED) (Maria Alessandria Nania)

Vai all'archivio

FORMAZIONE:
bannerino rifiuti pericolosi

CORSO SPECIALISTICO DI CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PERICOLOSI

 27 aprile 9.30-17.30  (6h)

rilascia 6 crediti formativi RSPP/ASPP

- REGOLAMENTO (UE) n. 1357/2014 e REGOLAMENTO n. 2017/997 PER L’ATTRIBUZIONE DELLA CARATTERISTICA DI PERICOLO HP14,
- ANALISI DELLE LINEE GUIDA SNPA DELIB. 105/2021 E NOTA MITE 128108/2022
- CLASSIFICAZIONE ADR DEI RIFIUTI SECONDO L’EDIZIONE 2023.

Durante il corso verranno trattati i criteri di classificazione dei rifiuti pericolosi propri del Regolamento (UE) n. 1357/2014 ; saranno analizzate le differenze tra le caratteristiche di pericolo dei rifiuti e le varie classi ADR corrispondenti e saranno approfonditi i criteri di classificazione per ciascuna caratteristica di pericolo.
Ampio spazio sarà dedicato all’analisi dei criteri per l’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 alla luce del Regolamento n. 2017/997.

Verranno confrontati tra loro i diversi criteri utilizzati dalla normativa sui rifiuti e dalla normativa che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, evidenziandone i punti di contatto e le differenze sostanziali.
Saranno illustrati i criteri per la classificazione e definizione del gruppo di imballaggio delle miscele/materie pericolose secondo l’edizione 2023 dell’ADR.
Il corso prevede anche la trattazione dei contenuti salienti ai fini della classificazione dei rifiuti della Linea Guida SNPA Delib. 105/2021 e della nota MITE 128108/2022.

Tra i “casi di studio” proposti vi saranno quelli della classificazione ADR degli oli esausti, degli oggetti contenenti materie pericolose, degli imballaggi vuoti non bonificati e dell’applicazione del criterio del pH estremo.

  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

bannerino DGSA 2

FORMAZIONE SUPERAMENTO ESAME CONSULENTE SICUREZZA TRASPORTI (DGSA)

Modulo DGSA 2 ADR (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)

28-29-30 marzo 2023: (16h)

LinkUN CORSO INTENSIVO PER ARRIVARE PRONTI ALL'ESAME PER IL RINNOVO QUINQUENNALE

ARS Edizioni informatiche propone un corso intensivo di 16 ore, distribuite su una intera gionata più due mezze giornate (consecutive), Linkuna full immersion di esercizi sui quiz d’esame, per i giorni 28-29-30 marzo, in previsione delle sedute d'esame fino a giugno-luglio del  Calendario DGT Nord ovest.

Docente sarà il dr. Angelo Fiordi (Chimico, Responsabile e coordinatore dell’area “Gestione chemicals e Regolamento REACH” della Società di Consulenza ITER TECH, Esperto in materia di SDS, Consulente Sicurezza Trasporti per tutte le specialità e modalità)

la quota d'iscrizione comprende:

  • Assistenza di un tutor
  • informazioni disponibili sulle sessioni d’esame fissate dalle varie Commissioni  e sull’andamento delle sessioni già svolte;
  • assistenza alla prenotazione dell’esame, con fornitura di fac-simili per  le domande e delle informazioni disponibili sulle modalità ed i tempi delle  richieste d’esame presso le varie Commissioni;
  • assistenza ai candidati, per le valutazioni da effettuare nell’eventualità  di ricorsi, ripetizione o spostamento dell’esame e/o della sede.
  • materiale predisposto dai Docenti in funzione delle Parti del Corso modulare a cui  si riferiscono: Fascicolo con raccolta della normativa consultabile all’esame  (Consulente, CFP ADR, ecc.); Stampa dei Quiz d’esame con risposte
  • Attestato di frequenza ai partecipanti, conforme alle disposizioni del Capitolo  1.3 ADR-RID per la documentazione della formazione ricevuta
  LinkMAGGIORI INFORMAZIONI  

NON FARTI SFUGGIRE IL PACCHETTO AGGIORNAMENTO NOVITA' ADR/RID 2023

   


Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100